Psicologi

Dott, Raniero Di Gregorio

Psicologo specialista in neuropsicologia dello sviluppo e Psicoterapeuta

Psicologo Clinico  specialista in neuropsicologia dell’età evolutiva, sa integrare  la valutazione delle traiettorie di sviluppo delle funzioni mentali in età evolutiva con gli interventi terapeutici e riabilitativi evidence based specifici, in una prospettiva neurocostruttivista. Interviene nell’ambito dei disturbi dello neurosviluppo, in qualità di terapeuta, case manager.
È formato in valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento al Master di II livello dell’università di Roma “La Sapienza”.
Formato sul programma di prevenzione primaria per l’ambito scolastico  “Coping Power Scuola”.
Si occupa inoltre di attività di ricerca e di formazione delle insegnanti nelle scuole.
Mediazione tra scuola e famiglia per l’individuazione dei Percorsi Educativi Personalizzati
Organizzazione convegni e ricerca scientifica.

Dott. Alberta Angellozzi

Psicodiagnosta-Psicoterapeuta-Psicologa forense.

Psicodiagnosta, Terapeuta sistemico-relazionale, CTU presso il Tribunale di Ascoli Piceno. Si occupa della valutazione testistica e del trattamento dei disturbi psicologici dell’adulto e dei sistemi relazionali: Coppia e Famiglia. Mediatore familiare. Focalizza il suo intervento sulle dinamiche relazionali disfunzionali siano esse appartenenti all’individuo, alla coppia o all’intera famiglia. Sostegno della genitorialità e valutazione delle competenze genitoriali. Effettua Consulenze tecniche di parte nei casi di separazione giudiziale ed affido minori. Consulente tecnico d’Ufficio presso il tribunale di Ascoli Piceno. Effettua anche perizie per risarcimento danni in caso di infortuni sul lavoro, malattie professionali, incidenti stradali. Somministrazioni di test neuropsicologici ad adulti   ed anziani per la stima del deterioramento cognitivo nelle demenze senili e post-traumatiche.

 

Dott. Alice Camilli

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione Irpa (Istituto di ricerca psicoanalitica applicata).

Specializzata come psicologa Clinica e della Salute.
Post lauream presso la Clinica Psicoanalitica Jonas per i nuovi sintomi.
Si occupa di diagnosi valutazione e trattamento dei disturbi psicologici di bambini, adolescenti ed adulti:
Disturbi d’ansia, Disturbi alimentari, Depressione, Dipendenze, Disturbi dell’apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Svolge la propria attività professionale presso il suo studio privato  o su Skype con sedute telematiche.
È impegnata nella progettazione di corsi di Promozione ed Educazione alla Salute.

Dott. Manuela Bruno

Psicologa Clinica e Personal Tutor studio

Psicologa dell’Intervento Clinico/Sociale e Tutor studio DSA. Si occupa di affiancamento allo studio per studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. L’intervento di Tutoring consiste nel predisporre un percorso didattico costruito “su misura” e coerente ai fini di un recupero-potenziamento delle abilità cognitive, attraverso un metodo di studio personale ed efficace che permette di individuare le strategie metacognitive dell’allievo e di utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei per superare i suoi gap. Lo scopo è quello di far accrescere l’autonomia nello studio, incrementare l’autostima, il senso di auto efficacia e la motivazione allo studio.

 

Dott. Andrea Lascioli

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Svolge attività clinica nell’ambito dell’età evolutiva e dell’adulto.
Corsi di formazione e aggiornamento per professionisti della Scuola e della Sanità;
Consulenza alle scuole rispetto al disagio scolastico;
Formazione di genitori e insegnanti per la corretta gestione di difficoltà comportamentali (disturbo oppositivo provocatorio, di condotta);
Valutazione e riabilitazione di difficoltà comportamentali e della sfera emozionale, con esordio abituale nell’infanzia e nell’adolescenza;
Consulenza e trattamenti di psicoterapia individuale, svolti attraverso videocomunicazione (Skype).
Svolge attività di ricerca e convegnistica.

Dott. Vania Tsaneva

Psicologa

Psicologa clinica laureata alla Alma Mater Università di Bologna, iscritta all’albo Nazionale. Si occupa di sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo. Svolge la sua attività in studio privato, e nelle istituzioni scolastiche conducendo momenti formativi con i gruppi classe, con i docenti e genitori utilizzando strumenti e metodologie per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere delle comunità. In ambito aziendale segue gruppi di lavoro che si trovano in fase di cambiamento accompagnando le persone a raggiungere il proprio benessere sul posto di lavoro. Formatrice accreditata, conduce gruppi di crescita personale e benessere relazionale per adolescenti e adulti.

Dott. Valentina Ascani

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale.
Esperta in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica. Master di 1 livello in psicologia giuridica.
Perfezionata in psicodiagnostica clinica, in terapia cognitivo comportamentale per l’età evolutiva , in schema therapy (1 livello), in cbt-e per il trattamento ambulatoriale dei disturbi alimentari.
Terapeuta emdr (1 livello).
Esperta in di disturbi d’ansia, depressione e disturbi di personalità.
Valutazioni psicoemotive nell’età evolutiva, psicoemotive e di personalità nell’età adulta, valutazioni per disturbi dello spettro autistico.
Svolge attività di parent training e teacher training.
Svolge attività di ricerca e formazione.

Dott. Marco Bracalenti

Psicologo Specialista in Neuropsicologia dello sviluppo e Psicoterapeuta

Psicologo specialista in neuropsicologia. Si occupa principalmente di valutazione e diagnosi neuropsicologica nell’età evolutiva. (Disturbo dello sviluppo intelletivo, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo dello spettro dell’autismo ) per programmare e attuare un intervento riabilitativo.
È borsista all’università degli studi di Perugia, con cui partecipa a progetti di Ergonomia Cognitiva.
È formato in valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento al Master di II livello dell’università degli studi di Modena e dell’università degli studi di San Marino.
Possiede il brevetto per la somministrazione dello strumento ADOS-2, rilasciato da Hogrefe.
Svolge attività di ricerca e formazione.

Dott.ssa Serena Vagnozzi

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale, ha svolto un corso biennale di osservazione psicoanalitica infantile.

Si occupa di consulenza e supporto psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

Lavora  con bambini e adolescenti utilizzando un modello integrato che include l’ottica psicoanalitica e l’approccio sistemico. Svolge inoltre percorsi di sostegno alla genitorialità.

Il suo intervento si serve di un modello che abbraccia la persona e il suo disagio all’interno del suo contesto di vita (familiare, scolastico, ecc.) e mira alla ri-scoperta e alla ri-attivazione delle risorse personali attingendo dal paziente e dalle relazioni (passate e presenti) in cui è immerso.

Dott.ssa Alessia Quinzi

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata con lode in “Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Specializzata in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l’Università di Roma “La Sapienza”

Esperta nel campo dei disturbi cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a disfunzioni del sistema nervoso centrale di natura congenita o acquisita di varia eziologia e nelle varie epoche di vita ( INFANZIA ed ADULTA ).

Si occupa di valutazioni neuropsicologiche a fini diagnostici e riabilitativi. Programmazione e realizzazione di piani di trattamento per il recupero o il compenso dei deficit.

Attività di ricerca presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

Attività didattica presso Università degli studi Niccolò Cusano.

Dott.ssa Cecilia Cataldo

Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di specializzazione Irpa (Istituto di ricerca psicoanalitica applicata).

Si occupa del trattamento delle problematiche psichiche-emotive-relazionali caratteristiche dell’età adolescenziale,

delle varie forme del disagio giovanile e della clinica dei nuovi sintomi ad esse associate (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi della condotta alimentare).

Il suo intervento ha come obiettivo l’accoglienza e il supporto psicologico dell’adolescente e della famiglia secondo l’approccio psicoanalitico.

Svolge interventi nell’ambito scolastico del territorio

Psicologa presso il Centro Adolescenti (AN) e presso la Stanza di Holden (AP)

Dott. Andres Rivera Garcia

Psicologo-Psicoterapeuta e Psicodiagnosta clinico-peritale.

Ha conseguito il diploma di psicoterapeuta con lode presso l’istituto I.R.P.A. di Ancona sotto la direzione scientifica di Massimo Recalcati. Si occupa del trattamento dei quadri psicopatologici contemporanei (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi della condotta alimentare, disturbi della personalità, dipendenze, relazioni, elaborazione del lutto) utilizzando l’approccio psicoanalitico secondo l’insegnamento di Jacques Lacan. Svolge anche valutazioni peritali nell’adulto e nel bambino come consulente tecnico di parte.

Dott.ssa Valentina Artoni

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Marche (n.3114), specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto.

Si è laureata con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche, successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Parma.

Si è perfezionata in terapia cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva e per l’adolescenza presso Studi Cognitivi. In questi anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione, tra i quali: CBT Essential e CBT Core Anxiety and Depression, Primary Practicum REBT (Rational-Emotive & Cognitive Behavioural Theory and Techniques),  Coping Power Program in ambito clinico e CAT-kit per l’applicazione di protocolli di educazione cognitivo-affettiva.

È socia aderente CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale) e S.I.Di.N (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo- Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico).

Svolge privatamente l’attività di psicologa presso lo studio multidisciplinare KEDOS di San Benedetto del Tronto, dove si occupa di valutazioni psicoemotive, percorsi di supporto psicologico per minori, adolescenti e giovani adulti, Parent Training e Teacher Training. Dal 2019 collabora per valutazioni, interventi e progetti di ricerca con il Centro Regionale Autismo Adulti Marche dell’AST di San Benedetto del Tronto.

Svolge attività di ricerca per pubblicazioni su riviste scientifiche o per congressi nazionali.

Dott. Lorenzo Pellegrini

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale.

Esperto in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica. Master in Disturbi del Neurosviluppo.

Perfezionato in psicodiagnostica clinica, in terapia cognitivo comportamentale per l’età adulta, in Functional Analytic Psychotherapy e in Mindfulness.

Esperto in disturbi d’ansia, depressione e disturbi di personalità.

Valutazioni psicoemotive nell’età evolutiva, psicoemotive e di personalità nell’età adulta, valutazioni per disturbi dello spettro autistico.

Svolge attività di parent training, di ricerca e formazione.

Neuropsicomotricisti

Dott. Gianfranco Carletti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Eta Evolutiva

Specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo psicomotorio in età infantile: ritardo psicomotorio, disturbo della coordinazione motoria, difficoltà associate ai disturbi di linguaggio e dell’apprendimento, ritardo cognitivo e disturbi della regolazione emotivo-comportamentale.
In formazione secondo il metodo “Denver” per il trattamento precoce dell’autismo, mediatore Feuerstein ed esperto in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Collaboratore e formatore presso l’associazione di promozione sociale “Praesentia”. Autore di volumi per il centro studi Erickson di Trento.

Dott.ssa Marzia Grascelli

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Eta Evolutiva Laureata presso l’Università degli studi dell’Aquila nel 2021.

Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi dello sviluppo psicomotorio in Età Evolutiva. Determina le esigenze terapeutiche dei bambini e stabilisce gli obiettivi del trattamento.
Formazione attiva mediante corsi di aggiornamento riguardo sviluppi e metodi terapeutici/riabilitativi.

Logopedisti

Dott. Melania Lucantoni

Logopedista

Si occupa di disturbi e ritardi di linguaggio primario, disturbi dell’apprendimento, problematiche dell’area deglutologico-alimentare sia nell’area del trattamento che della prevenzione con progetti multidisciplinari all’interno di asili nido, scuola dell’infanzia e primaria.
Logopedista Prl (Pedagogia Relazionale del Linguaggio)
Esperta in Deglutologia e Neuropsicologia dell’età evolutiva.
Svolge attività di ricerca, formazione e convegnistica.

Dott. Sara Marchetti

Logopedista

Laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2013. Si occupa della valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio, apprendimento e balbuzie. Ha conseguito un Master nei disturbi del Neurosviluppo nel 2016 e un Corso di specializzazione clinica sui disturbi della fluenza verbale nel 2018. Nel 2020 è diventata counselor socio-educativa.

Dott.ssa Giovanna Azzarone

Logopedista

Laureata presso “l’Università degli Studi” di Foggia nel 2006. Ha conseguito un Master in Posturologia presso l’Università` “La Sapienza” di Roma nel 2013. Specializzata in Terapia Miofunzionale dal 2013.

Si occupa della valutazione e trattamento della deglutizione disfunzionale e delle malocclusioni; valutazione e trattamento dei disordini di alimentazione e deglutizione; valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva; valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA).

 

Altre figure professionali

Dott.ssa Aurora Rossetti

Educatrice 

Laureata in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatore Socio-Pedagogico nel 2021 presso l’Università degli studi di Macerata e attualmente iscritta al corso magistrale in Pedagogia della disabilità e della Marginalità nella medesima università.

Nel mio lavoro applico procedure e schemi adatti e inerenti ad ogni specificitá relativi al bambino/ragazzo che ho difronte, riconoscendo la loro sensibilità e attitudine.

Dott.ssa Aurora Siliquini

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Laureata con lode in Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Terapista ABA formata con lo IESCUM.

Esperienza di tirocinio sia  con utenti in età evolutiva ed adolescenziale (disturbi alimentari) che con utenti adulti (dipendenze ed altre patologie psichiatriche).

Sta seguendo un Master in Approccio Integrato in Età evolutiva e in continua formazione, svolge la propria attivita in qualità di libero professionista con bambini affetti da disturbi dello spettro dell autismo.

Si occupa di interventi ABA,strutturazione della messa in atto di PTRI (Progetto terapeutico riabilitativo individualizzato),Training assertivo e di problem-solving, social-skill training, psicoeducazione sui disturbi da uso di sostanze.

Dott.ssa Renata Bastiani

Assistente Sociale
Consulente sessuologa, Esperta in educazione alla sessualità.
Realizza percorsi di educazione all’affettività e sessualità rivolti a bambini/ragazzi di età 10-14 anni.
Consulenze per i genitori, sia individuale che di coppia.
Incontri individuali e o di gruppo con preadolescenti ed/o adolescenti.
Organizza percorsi di formazione rivolti a docenti e genitori.

Martina Brazzolotto

Specialist in Gifted & Talented Education 

Docente di ruolo nella scuola primaria statale, si è specializzata in Gifted & Talented Education formandosi studiando in diverse università: Università di Pavia; Irvine University, California, (U.S.A.); University of Connecticut (U.S.A.); Radboud University, Nijmegen (Paesi Bassi); Università di Bologna; Great Plains Center for Gifted Studies (Emporia State University, Kansas, U.S.A.). 

Formatrice di docenti nel settore della didattica per la plusdotazione e della didattica per lo sviluppo dei talenti.

Supporta le famiglie, attraverso un approccio pedagogico-inclusivo.

Fondatrice e coordinatrice della Rete Nazionale di scuole “TalentInclusivi”. Dottoressa di ricerca in Pedagogia Speciale con una tesi sulla plusdotazione a scuola. 

Direttrice del “Centro Didattica Talenti” e della scuola online “Talenti Live”.

 

Paola Lombardo D.O. 

Osteopatia Pediatrica
Osteopatia Cranio-sacrale

L’Osteopatia è una terapia manuale fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi e trattamento, obiettivo è di raggiungere una condizione di equilibrio della struttura migliorando le funzioni fisiologiche.

L’Osteopatia pediatrica tratta i bambini sin dai loro primi giorni di vita e li accompagna nel loro delicato percorso di crescita fino all’età adulta, per prevenire o curare disturbi legati al parto, all’apparato gastro-enterico, apparato muscolo-scheletrico, neuromuscolare, respiratorio e odontoiatrico.

Cel: 328 19 10 640

Dott.ssa Alla Diachenko

Fisioterapista e Osteopata

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisioterapia presso l’Università di Zaporizhzha, Ucraina nel 2021.
Ha fatto una Scuola di Osteopatia di Kiev, Ucraina 5 anni.

Esperta nel campo di rieducazione postulare e recupero motorio per utenti di qualsiasi fascia d’età.

Si occupa di assistere i pazienti nello sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di disfunzioni congenite o acquisite

Dott.ssa Lucia Campioni

Consulente Iridologica

Specializzata in KinesiologiaSistemica, Fitoterapia
L’iridologia è un metodo che determina attraverso l’esame dell’iride la sede e la natura dei disturbi e delle lesioni presenti in altre parti del corpo.
L’iridologia rileva lo stato di salute dell’organismo: l’occhio diventa il microcosmo in cui si specchia il macrocosmo dell’intero corpo. Il vero ruolo dell’iridologia diventa così quello di permettere di osservare i profondi collegamenti della vita e di confortare la scelta delle terapie più appropriate al caso che di volta in volta potranno essere la medicina occidentale, l’omeopatia, l’agopuntura, la fitoterapia, lo shiatzu, la dietologia ect.

L’iridologia può dare un valido aiuto per il benessere psico-fisico dell’individuo.

Prenota con uno dei ns. professionisti!