Tuo figlio ha difficoltà a parlare, non riesce a dire bene le parole, oppure è goffo, sbadato e non impugna bene i pennarelli per disegnare? Uno dei tuoi alunni sembra leggere abbastanza bene, ma non riesce a comprendere il testo letto, oppure non sa fare i calcoli a mente e si ricorda con grande difficoltà le tabelline?

Sarà capitato a tutti, insegnanti e genitori, di osservare dei comportamenti o degli atteggiamenti nei propri figli o alunni a cui è stato molto difficile dare un giudizio, un’interpretazione. Chissà in quante occasioni, chiedendo consiglio ad amici, parenti, colleghi ed amici, avrete ottenuto tanti pareri e risposte, spesso contrastanti. Lasciandovi così nel dubbio su cosa poter fare per poter aiutare il bambino.

Il Forum di Praesentia nasce proprio con l’obiettivo di dare risposta a tutte le vostre domande sulle fasi dello sviluppo dei bambini, in modo da poter aiutare gli adulti che si relazionano con questi ultimi e, quindi, i bambini stessi. Le risposte alle vostre domande verranno date da un team multidisciplinare di specialisti dell’età evolutiva. L’accesso al forum è libero e le risposte sono pubbliche, tutti possono accedervi e decidere se porre una domanda o ricercare domande già poste, con le annesse risposte. 

Cercheremo, per quanto possibile, di fornirvi i migliori indirizzi e consigli su come comprendere (e laddove necessario, intervenire) il comportamento dei vostri figli/alunni.

Utilizzo del Forum

Se sei un nuovo utente, clicca su Registrazione e compila il form.

Se sei un utente registrato,  clicca su Accedi inserisci io tuo utente e password.

Clicca sui Topic ( argomenti) per accedere alla sezione di interesse e clicca su AGGIUNGI DISCUSSIONE , dai un titolo e scrivici la tua richiesta, ti consigliamo di cliccare su “Iscriviti a questa discussione” per essere informato sulla risposta, poi clicca di nuovo su AGGIUNGI DISCUSSIONE.

 

 
Notifications
Clear all

Praesentia – Associazione Promozione Sociale Forum

Forum Preaesentia

Attenzione

Il bambino non riesce a portare a termine un compito/gioco, è disorganizzato (tende a perdere il materiale scolastico), non riesce a concentrarsi, si muove molto, non sta seduto, è “perso nel suo mondo”, passa spesso da un’attività ad un’altra.

Forum is empty

Comportamento

Si arrabbia molto se gli viene detto di no e non può fare ciò che vuole, non vuole dormire da solo, piange disperatamente se deve lasciare uno dei genitori, ecc

Forum is empty

Abilità Scolastiche

Non legge bene, non legge veloce, si stanca subito, non vuole fare i compiti o le attività scolastiche, non riesce a fare i compiti in autonomia, scrive male, rimane indietro nei dettati, ha una pessima grafia, non ricorda le tabelline

Forum is empty

Relazioni con gli altri

Litiga sempre con gli altri, preferisce giocare da solo, ha difficoltà a seguire le regole dei giochi

Forum is empty

Linguaggio

Il bambino non parla, parla male (sbaglia nel produrre i suoni delle paroline), parla poco (produce soltanto poche parole).

Forum is empty

Movimento

Il bambino è goffo, sembra scoordinato quando deve correre o salire/scendere le scale, non impugna correttamente matite e pennarelli durante il disegno, non sa usare bene le mani per svolgere anche piccoli lavoretti domestici/scolastici
Topics
1
Posts
4
Forum Participants
Share: