Tuo figlio ha difficoltà a parlare, non riesce a dire bene le parole, oppure è goffo, sbadato e non impugna bene i pennarelli per disegnare? Uno dei tuoi alunni sembra leggere abbastanza bene, ma non riesce a comprendere il testo letto, oppure non sa fare i calcoli a mente e si ricorda con grande difficoltà le tabelline?
Sarà capitato a tutti, insegnanti e genitori, di osservare dei comportamenti o degli atteggiamenti nei propri figli o alunni a cui è stato molto difficile dare un giudizio, un’interpretazione. Chissà in quante occasioni, chiedendo consiglio ad amici, parenti, colleghi ed amici, avrete ottenuto tanti pareri e risposte, spesso contrastanti. Lasciandovi così nel dubbio su cosa poter fare per poter aiutare il bambino.
Il Forum di Praesentia nasce proprio con l’obiettivo di dare risposta a tutte le vostre domande sulle fasi dello sviluppo dei bambini, in modo da poter aiutare gli adulti che si relazionano con questi ultimi e, quindi, i bambini stessi. Le risposte alle vostre domande verranno date da un team multidisciplinare di specialisti dell’età evolutiva. L’accesso al forum è libero e le risposte sono pubbliche, tutti possono accedervi e decidere se porre una domanda o ricercare domande già poste, con le annesse risposte.
Cercheremo, per quanto possibile, di fornirvi i migliori indirizzi e consigli su come comprendere (e laddove necessario, intervenire) il comportamento dei vostri figli/alunni.
Utilizzo del Forum
Se sei un nuovo utente, clicca su Registrazione e compila il form.
Se sei un utente registrato, clicca su Accedi inserisci io tuo utente e password.
Clicca sui Topic ( argomenti) per accedere alla sezione di interesse e clicca su AGGIUNGI DISCUSSIONE , dai un titolo e scrivici la tua richiesta, ti consigliamo di cliccare su “Iscriviti a questa discussione” per essere informato sulla risposta, poi clicca di nuovo su AGGIUNGI DISCUSSIONE.
Movimento polso e spalla nella scrittura
Salve, mio figlio di 8 anni, pur impugnando bene la penna, quando scrive piega di molto il polso. Se provo a farlo scrivere nella posizione del polso corretta, tira indietro la spalla. Quando ha iniziato la scuola primaria non ho notato nulla, ora che frequenta la seconda classe invece è evidente. Posso correggere in qualche modo questa cosa? Con degli esercizi?. Grazie
Salve, di solito la flessione del polso non dipende principalmente dalla prensione, ma potrebbe essere una diretta conseguenza dell’ iperlassità dei legamenti, un deficit nella forza muscolare o derivante da posture poco corrette.
Prima di tutto è importante proporre una giusta postura, di fondamentale importanza é l’appoggio dei piedi a terra con la schiena dritta leggermente flessa in avanti con entrambe le mani sul tavolo (la mano che non scrive aiuta bloccando il foglio sul tavolo).
Nello specifico si può intervenire sul polso proponendo esercizi di rinforzo muscolare come stringere e rilasciare gradualmente una palla antistress o di allenamento del tipo “Declaton”.
Possono anche essere utili esercizi di stretching del polso.
Infine può “riproporre” la giusta postura e quindi nell’eventualità della retroposizione della spalla accompagnare con la mano la spalla verso il riallineamento, durante la scrittura del bambino.
Un ulteriore ausilio potrebbe essere utilizzare un piano di scrittura inclinato di 20 gradi (ad esempio mettere un raccoglitore ad anelli sotto il foglio ).
Nel caso dovessero ripresentarsi questi “atteggiamenti” consiglio un approfondimento neuropsicomotorio
Cordiali saluti.
Dott. Gianfranco Carletti, Terapeuta della Neuro e Psicomotricità dell’Eta Evolutiva.
Grazie mille per la sua disponibilità e per i suoi consigli
Di nulla signora.
Se potrò essere ancora utile in futuro non esiti.
Cordiali saluti.
- 6 Forum
- 1 Discussioni
- 4 Post
- 0 In linea
- 11 Membri