L’applicazione ha due interfacce, una per i privati “cliente” ed una per le attività o professionisti “Negozio”.
Interfaccia “cliente” prevede una registrazione direttamente da App, successivamente è possibile accedere con una user ( il proprio numero di cellulare ) ed una password scelta in fase di registrazione.
Al primo accesso viene richiesta la possibilità all’app di interagire con l’hardware del vostro smartphone, successivamente appare la schermata HOME. In essa sono presenti tre “INFORMAZIONI” : “Totale cashback accumulato”, “il mio QR code”, “una lista di attività/professionisti” che fanno parte del circuito, all’interno della quale è possibile utilizzare l’applicazione.
Ogni volta che si acquista o si effettua un pagamento, mostrando con lo smartphone il proprio QR Code all’esercente/professionista, l’applicazione genera 2 operazioni: incrementare il vostro cashback e versare una cifra su un fondo dell’APS PRAESENTIA.
Il cashback può essere riutilizzato, sia totalmente che parzialmente, in tutte le attività/professionisti presenti nel circuito, il fondo generato ha lo scopo di finanziare progetti prosociali.
Interfaccia “negozio”, può essere attivata solo da remoto, successivamente ad un accordo regolamentato tra l’attività/professionista e l’APS PRAESENTIA, di seguito vengono inviate tramite mail una user ed una password di accesso. Al primo accesso viene richiesta la possibilità all’app di interagire con l’hardware del vostro smartphone, successivamente appare la schermata HOME. In essa vengono visualizzati dei “CONTATORI” che indicano e calcolano le percentuali di “CONVENZIONE”, una sezione per inserire importo di spesa, una lista che evidenzia tutte le transazioni effettuate in ordine temporale.
Nel momento in cui avviene la transazione l’esercente/professionista digita l’importo speso, cliccando successivamente il tasto QR Code, inquadrando con la telecamera del telefono il QR Code del cliente, in automatico l’APP registra l’operazione aggiornando tutti i contatori e la lista transazione.
In base agli accordi con l’esercente/professionista, in alcuni periodi i contatori vengono azzerati.